Condizioni di vendita dei prodotti e servizi forniti dalla Starsoft

 

  1. CONDIZIONI COMUNI

    1. Generalità: queste condizioni regolano i rapporti relativi alla vendita, e alle garanzie, di beni e servizi acquisiti dall'Utente e prodotti dalla Starsoft. Esse hanno lo scopo di chiarire i rapporti fra l'Utente e la Starsoft, in modo che le aspettative dell'uno e gli obblighi dell'altra siano ben definite.

    2. Fatturazione e distribuzione del software: Il software viene distribuito, previo pagamento del relativo importo con la modalità di pagamento scelta tra quelle disponibili, esclusivamente mediante download di file autoinstallante, valido per tutti i sistemi operativi indicati nei Requisiti minimi. A pagamento avvenuto, nell'email che consegnerà la relativa fattura di vendita verranno riportati:

      • il link per il download del file autoinstallante dal sito ufficiale www. starsoft.it; 

      • il numero di Licenza d'Uso: unico, personale e non cedibile;

      • la procedura per l'attivazione del programma.

    3. Responsabilità: In caso di malfunzionamenti del software o in ogni altro caso, la responsabilità della Starsoft è sempre limitata alla risoluzione delle anomalie e rimessa in funzione del prodotto, e non agli effetti che il malfunzionamento, la mancata o imperfetta consegna o l'insufficiente prestazione può avere sull'attività dell'Utente. E' quindi obbligo dell'Utente approntare i necessari sistemi di emergenza (ad esempio copie di backup dei dati) per ovviare agli eventuali fermi di sistema. Starsoft non risponde dei danni diretti o indiretti, comunque subiti dall'Utente  o da terzi, in dipendenza dall’acquisto, dall’uso o dal mancato uso dei pacchetti software, anche se regolarmente acquistati e registrati. Con riferimento ai dati e risultati forniti dai software in seguito alle elaborazioni previste dalle funzionalità, Starsoft garantisce la massima attenzione e cura nella elaborazione delle procedure e nell'applicazione delle regole tecniche, legali, fiscali, ecc..., ma è l'Utente l'unico responsabile della verifica finale sulla correttezza di tali dati. In alcuni software è disponibile una sezione "Tabelle base" nella quale l'Utente può autonomamente e liberamente modificare tutti i parametri usati dal software per produrre i risultati. L'utilizzo di queste tabelle è descritto in apposita sezione dell'help online incluso nel software.

    4. Garanzia sui software: la Starsoft garantisce che i software di propria produzione sono stati attentamente progettati e collaudati per un lungo periodo; garantisce inoltre la funzionalità principale nei casi normali, mentre non può garantire le funzionalità accessorie, cioè quelle di tutte le opzioni e comandi in ogni situazione operativa (ad esempio, i conflitti con altri software, dispositivi o schede montate nell'ambiente operativo dell'Utente, le imperfezioni su funzionalità secondarie, le prestazioni che dipendono dalla potenza delle macchine, ecc...). Starsoft garantisce che il software è in grado di eseguire le operazioni previste se correttamente usato dall'Utente. Nessuna garanzia è quindi dovuta da Starsoft nel  caso di uso improprio o non conforme alle istruzioni presenti nel manuale d'uso. In caso di anomalie originarie o sopravvenute, Starsoft sarà tenuta, a suo insindacabile giudizio, alla sola sostituzione o riparazione del prodotto, con esclusione di qualsivoglia altro obbligo di responsabilità.

    5. Licenza d’uso: Come tutti i software, anche il software Starsoft viene ceduto in licenza d'uso all'Utente e non viene quindi venduto. È tutelato dalle leggi sul Copyright e da quelle sui Diritti d' Autore. Il software non può essere locato o venduto a terzi o concesso in uso od in prestito, se non ottenendo assenso dalla Starsoft e garantendo ad essa il rispetto di tutte le condizioni di contratto. Anche il software eventualmente prodotto in seguito a personalizzazioni é fornito in "Licenza d'uso", poiché normalmente contiene soluzioni o componenti che fanno parte del patrimonio della Starsoft; si fa eccezione a questa disposizione solo nel caso di accordi particolari scritti,  unicamente nelle ipotesi in cui il software sia stato interamente prodotto su know-how dell'Utente.

    6. Limiti di utilizzazione: Il software può essere utilizzato solo nei limiti consentiti dal Contratto di Licenza. Il numero degli utenti che possono utilizzare il software non deve essere superiore a quello concordato nello stesso contratto; eventuali incrementi sul numero degli utilizzatori possono essere richiesti alla Starsoft.

    7. Copia: Il software deve essere installato seguendo le modalità di installazione previste, su macchine che possiedono i prerequisiti minimi previsti. Può essere copiato, dopo essere stato installato, solo per garantire all'Utente una sola copia di sicurezza (backup).

  2. PRODOTTI SOFTWARE

    1. Funzionalità principale: capacità di fornire il servizio principale del prodotto. Non limitano la funzionalità principale: l'errore che si presenta sul PC di un utente specifico (se l'errore non si presenta su tutti i PC, vuol dire che la causa è legata ad una particolarità specifica di quella macchina), l'errore derivante da una particolare sequenza operativa (l'Utente può ottenere lo stesso risultato modificando la sequenza), o l'errore saltuario o in una funzionalità accessoria (l'Utente può richiederne la correzione per il successivo rilascio).

    2. Funzionalità accessorie: capacità di fornire un servizio accessorio non fondamentale del prodotto.

    3. Stato dell'arte della tecnologia informatica: L'attuale stato della tecnologia non consente di garantire nessun prodotto, specialmente software, in ogni sua funzionalità. Anche i prodotti più noti e diffusi presentano imperfezioni su funzionalità minori, lavorano a volte male su personal computer con dotazione hardware limitata o in combinazione con altri software. Per non parlare delle "nuove versioni" dei sistemi operativi che, per mesi, richiedono continui aggiornamenti e correzioni.  Starsoft, come tutti gli altri produttori di software, prendendo atto di questa situazione, interviene collaborando con l'Utente per ovviare agli inconvenienti con il massimo scrupolo e la massima competenza tecnica e professionale possibile.

    4. Parti del software: Il software viene fornito per essere utilizzato nel suo insieme: non è ammesso estrarne parti per utilizzarle separatamente dal tutto.

    5. Disassemblaggio: L'Utente deve rigorosamente astenersi da attività di disassemblaggio del codice o da attività analoghe, quali decodificazione e decompilazione.

    6. Aggiornamenti: Gli aggiornamenti del software, sia quelli spediti su supporto, sia scaricati dal Sito Internet Starsoft, sia effettuati in teleassistenza sono soggetti alle stesse clausole del software acquistato in origine.

    7. Documentazione: Il software prodotto da Starsoft può essere accompagnato da documentazione su carta ed in formato elettronico: tutti questi accessori sono assoggettati ai diritti di Copyright. L'Utente può utilizzarli per lo scopo per il quale gli sono stati forniti e non per altri scopi. Non può, ad esempio, copiarli, neppure in parte, o cederli a terzi. Eventuali copie aggiuntive possono essere richieste alla Starsoft.

    8. Manomissioni sui prodotti Starsoft: L'Utente si impegna a non manomettere i software installati: ogni forma di garanzia o di assistenza infatti decade nel caso il software venga manomesso. Per manomissione si intende, ad esempio,  la modifica dei parametri di funzionamento del software, l'accesso al software od alle cartelle utilizzando "grimaldelli software", la modifica o l'accesso ai file od al database dell'applicazione con tools di analisi o gestione.

  3. CONDIZIONI SPECIFICHE PER IL CONTRATTO DI ASSISTENZA

    1. Orario del servizio di assistenza: Il Servizio di Assistenza è attivo tutti i giorni e negli orari indicati nel Contratto di Acquisto o di Assistenza di ciascun prodotto software. Se l'intervento in corso non è terminato allo scadere dell'orario, il tecnico può, d'accordo con l'Utente, proseguire il lavoro fino alla sua conclusione. Esigenze particolari (ad esempio disponibilità per un orario più esteso od anche per i giorni festivi) possono essere soddisfatte con accordi personalizzati.

    2. Accesso al servizio di assistenza: Per poter accedere al Servizio di Assistenza è inizialmente necessario, al momento dell'acquisto del Software, compilare il Modulo di Registrazione e inviarlo alla Starsoft, usufruendo in tal modo del periodo di Assistenza gratuito previsto per tutti i software; successivamente, allo scadere di questo periodo, per poter continuare ad usufruire del servizio sarà necessario sottoscrivere un Contratto Annuale di Abbonamento al Servizio di Assistenza. Per usufruire del servizio, si può usare sia il telefono (nei giorni e negli orari previsti), che il fax o l'e-mail. E' comunque consigliato, anche nell'interesse dell'Utente, l'utilizzo dell'e-mail o del fax: tali mezzi ci  consentono di dare la garanzia di un servizio preciso potendo puntualmente monitorare le comunicazioni pervenute e controllare che i tempi di risposta siano effettivamente corrispondenti a quelli convenuti. Per chiedere assistenza a mezzo e-mail, si può utilizzare il modulo allo scopo previsto in questo sito.

    1. Modalità di fornitura del servizio di Assistenza: Il Servizio di Assistenza prende contatto con l'Utente:

      • a mezzo e-mail, inviando una comunicazione che illustra le modalità di correzione;

      • telefonicamente, per convenire prove o interventi. 

          L'intervento, secondo i casi ed a discrezione della Starsoft, può essere effettuato:

      • a mezzo telefono, con la collaborazione del personale tecnico dell'Utente;

      • scaricando una apposita correzione dal Sito Internet della Starsoft;

    2. Precedenze nel servizio: Nel fissare gli interventi, la Starsoft applica i seguenti criteri di precedenza:

      • Interventi richiesti da Utenti con Contratto di Assistenza;

      • Interventi richiesti da Utenti con software in garanzia;

      • in presenza di guasti gravi che provocano il fermo di un intero sistema.

    3. Durata dell'accordo di Assistenza, canone annuo e modalità di pagamento del canone: 

      La durata dell'accordo di Assistenza, il canone annuo e le modalità di pagamento del canone sono indicate nel Contratto Annuale di Abbonamento al Servizio di Assistenza. L'accordo si intende tacitamente prorogato per un anno solare, e così per gli anni successivi, se non disdetto con lettera raccomandata da una delle parti almeno un mese prima della scadenza. Nessuna variazione può essere apportata alle modalità di pagamento per eventi di qualsiasi natura. La fatturazione da parte della Starsoft avviene alla data di inizio del periodo di assistenza. In caso di mancato pagamento alla scadenza pattuita, la Starsoft può sospendere la fornitura del Servizio di Assistenza.

    4. Assistenza di chiamata: Con la sottoscrizione del Contratto di Assistenza l'Utente ottiene l'accesso a tutti i Servizi in esso previsti e puntualmente indicati. In generale, sono garantiti i seguenti servizi:

      • hot-line tecnica telefonica, per eventuali errori dell'applicazione;

      • hot-line telefonica sull'uso dei programmi e sulle funzionalità in essi sviluppate;

      • help, a mezzo e-mail, anche su argomenti tecnici trattati all'interno dei software;

      • download delle correzioni software dal sito Internet Starsoft;

    5. Esclusioni: Sono esclusi dall'impegno di assistenza telefonica gratuita gli interventi richiesti:

      • Per aiutare il personale inesperto dell'Utente. Il personale dell'Utente dovrebbe essere tecnicamente in grado di gestire e regolare l'ambiente di lavoro: questo è richiesto dai prerequisiti di installazione.

      • Per ovviare ad eventuali fermi o malfunzionamenti derivanti da negligenze del personale dell'Utente (ad esempio: cancellazione di archivi, utilizzo improprio del software, manomissione di qualunque parte del software, ecc..).

      • A seguito di modifica di file o di parametri di funzionamento o di cambi di rilascio del Sistema Operativo.

      In questi casi l'Utente è tenuto al pagamento dell'intervento e dei relativi costi.

    6. Nuovi rilasci: Starsoft si impegna a distribuire, gratuitamente ai Clienti con contratto di Assistenza software in corso, i nuovi rilasci dei software prodotti che non costituiscono una nuova edizione. Tali rilasci possono essere ottenuti in via del tutto gratuita, anche in assenza di Contratto di Assistenza, se costituiscono una Manutenzione Correttiva, cioè comprendono soluzioni di anomalie di funzionamento del software; se invece costituiscono una Manutenzione Evolutiva potranno, ad insindacabile giudizio della Starsoft, non essere disponibili gratuitamente per tutti. L'installazione degli aggiornamenti è a carico dell'Utente, che può comunque chiedere che sia effettuata da Starsoft, dietro il riconoscimento dei relativi costi.

  4. CONDIZIONI SPECIFICHE PER I CONTRATTI DI PERSONALIZZAZIONE

    1. Generalità sul lavoro di personalizzazione: Per Utenti con particolari esigenze é attivo un Servizio di personalizzazione del software. Le personalizzazioni vengono effettuate da tecnici specializzati normalmente nei laboratori di sviluppo Starsoft.

    2. Segregazione dei sorgenti: Nel caso in cui, per necessità di personalizzazione, sia necessario installare membri sorgente dei programmi Starsoft, l'Utente si impegna a creare un ambiente protetto nel quale i tecnici Starsoft possano operare senza alcuna possibilità di ingressi, sia in lettura che in scrittura, neppure da parte degli Amministratori del sistema sui quali il sorgente viene installato.

    3. Uso delle personalizzazioni: Le personalizzazioni sono fornite in linguaggio macchina all'Utente, che quindi ne acquisisce il diritto di uso e non la proprietà. A questa disposizione si può derogare solo con un preciso accordo scritto.

    4. Obblighi reciproci nei lavori di personalizzazione: Il lavoro di personalizzazione crea una situazione molto delicata sia per l'Utente che per la Starsoft, poiché mette a contatto il personale delle due parti per lunghi periodi di tempo, prevalentemente nell'ambiente di lavoro dell'Utente.

      Per mantenere corretti rapporti di collaborazione, l'Utente si impegna a:

        1. Fornire le informazioni necessarie a redigere il documento di analisi e controfirmarlo prima dell'inizio del lavoro di scrittura o modifica del software.

        2. Astenersi dal proporre -o far proporre- ai tecnici Starsoft lavori o commesse di qualsiasi natura, anche non tecnica, per conto proprio o di terze parti.

        3. Astenersi dal segnalare a terze parti il nome e le capacità dei tecnici messi a Sua disposizione.

        4. Non richiedere ai tecnici informazioni sulla Starsoft, sui suoi collaboratori, sulle soluzioni tecniche adottate (anche semplicemente i software adottati per sviluppo od organizzazione).

        5. Non utilizzare le informazioni delle quali verrà in possesso per effettuare lavori in proprio sia in connessione con il software Starsoft che su software di altra natura.

        6. Segnalare immediatamente alla Starsoft ogni carenza dei tecnici, in modo che possano essere presi i provvedimenti adatti ad ottenere che il rapporto scorra con reciproca soddisfazione.

      Per mantenere corretti rapporti di collaborazione, la Starsoft si impegna a:

         1. Utilizzare nei lavori di personalizzazione tecnici adeguati, sia dal punto di vista tecnico che umano, che sia stato ben preparato.

         2. Vigilare che i tecnici rispettino l'obbligo di rigoroso segreto sulle informazioni di cui vengono in possesso nel rapporto con l'Utente.

         3. Intervenire immediatamente con le opportune misure in ogni caso in cui l'Utente non sia soddisfatto del lavoro svolto, delle modalità di   svolgimento o dell'atteggiamento tenuto.

    5. Effetto della non osservanza dei reciproci impegni nei lavori di personalizzazione: La non osservanza di questi reciproci impegni comporta l'immediata sospensione del lavoro di personalizzazione e l'eventuale denuncia di risarcimento danno da parte dell'Utente o della Starsoft.

  1. CONDIZIONI FINALI

    1. Personalizzazioni: Gli Utenti possono richiedere valutazioni su progetti personalizzati, cui Starsoft risponde a discrezione con una analisi di massima. La risposta è fornita entro 15 giorni dalla richiesta, in forma gratuita per analisi non molto complesse.

    2. Addebiti orari: La fatturazione delle prestazioni di servizi o di consulenza è effettuata in ragione di moduli di 1 ora, anche se il tempo impiegato è inferiore a 60 minuti. Nel tempo da addebitare è computato anche quello necessario alla redazione del Verbale o del promemoria, in quanto anche questo fa parte  della prestazioni dovuta all'Utente. La fatturazione delle prestazioni avviene sulla base delle tariffe in vigore al momento della effettuazione del lavoro.

    3. Condizioni di Pagamento: I contratti di fornitura Starsoft sono precisi e dettagliati e riportano in chiaro le condizioni di pagamento pattuite. 

    4. Inadempimenti: Ogni inadempimento da parte dell'Utente (come ad esempio il mancato pagamento di un importo alla scadenza dovuta, la mancanza di collaborazione in occasione degli interventi, la manomissione di un software) consente alla Starsoft di sospendere a sua volta l'adempimento e di considerare decaduto l'Utente dal beneficio del termine per tutti i rapporti in corso.

    5. Competenza territoriale: Competente a risolvere ogni controversia riguardante o conseguente i prodotti ed i servizi Starsoft è esclusivamente il Foro di Napoli.