Condizioni generali sui prodotti software della Starsoft

 

Queste condizioni sono scritte con lo scopo di chiarire i rapporti fra l'Utente e la Starsoft, in modo che le aspettative dell'uno e dell'altra siano ben definite. 

 

  1. CONDIZIONI COMUNI

     

  2. CONDIZIONI RIGUARDANTI I PRODOTTI ED I SERVIZI

    • Garanzia sulle attività di Consulenza:  Starsoft garantisce che l'attività di consulenza viene effettuata da tecnici con elevato livello di preparazione di base e di specializzazione. 

    • Garanzia sul Servizio di Assistenza: Starsoft garantisce che il Servizio di Assistenza viene effettuato da tecnici di elevato livello di preparazione di base e di specializzazione, che sono supportati da "Tecnici di Sviluppo" per i casi più complessi. Garantisce inoltre la monitorizzazione dei tempi di risposta alle richieste di Assistenza del Clienti, in modo che siano rispettati i termini convenuti.

    • Garanzia sul Servizio di Personalizzazione:  Starsoft garantisce che il Servizio di personalizzazione viene effettuato da tecnici con elevato livello di preparazione di base e di specializzazione, che sono supportati da Tecnici di Assistenza e di Sviluppo per i casi più complessi; essi hanno accettato un contratto che prevede precisi vincoli di riservatezza sulle informazioni che riguardano l'Utente.

    • Documentazione: Il software prodotto da Starsoft può essere accompagnato da documentazione su carta ed in formato elettronico: tutti questi accessori sono assoggettati ai diritti di Copyright. L'Utente può utilizzarli per lo scopo per il quale gli sono stati forniti e non per altri scopi. Non può, ad esempio, copiarli, neppure in parte, o cederli a terzi. Eventuali copie aggiuntive possono essere richieste alla Starsoft.

    • Manomissioni sui prodotti Starsoft: L'Utente si impegna a non manomettere i software installati: ogni forma di garanzia o di assistenza infatti decade nel caso il software venga manomesso. Per manomissione si intende, ad esempio,  la modifica dei parametri di funzionamento del software, l'accesso al software od alle cartelle utilizzando "grimaldelli software", la modifica o l'accesso ai file od al database dell'applicazione con tools di analisi o gestione.

     

  3. PRODOTTI SOFTWARE

    • Licenza d’uso: Il software Starsoft viene ceduto in licenza d'uso all'Utente e non viene quindi venduto. È tutelato dalle leggi sul Copyright e da quelle sui Diritti di Autore. Anche il software eventualmente prodotto in seguito a personalizzazioni é fornito in "Licenza d'uso", poiché normalmente contiene soluzioni o componenti che fanno parte del patrimonio della Starsoft. Si fa eccezione a questa disposizione solo nel caso di accordi particolari scritti,  unicamente nelle ipotesi in cui il software sia stato interamente prodotto su know-how dell'Utente.

    • Divieto di locazione: Il software è fornito in uso all'Utente e non può essere locato a terzi o concesso in uso od in prestito.

    • Limiti di utilizzazione: Il software può essere utilizzato solo nei limiti consentiti dal Contratto di Licenza. Il numero degli utenti che possono utilizzare il software non deve essere superiore a quello concordato nello stesso contratto; eventuali incrementi sul numero degli utilizzatori possono essere richiesti alla Starsoft.

    • Copia: Il software deve essere installato seguendo le modalità di installazione previste, su macchine che possiedono i prerequisiti minimi previsti. Può essere copiato, dopo essere stato installato, solo per garantire all'Utente una sola copia di sicurezza (backup).

    • Parti del software: Il software viene fornito per essere utilizzato nel suo insieme: non è ammesso estrarne parti per utilizzarle separatamente dal tutto.

    • Disassemblaggio: L'Utente deve rigorosamente astenersi da attività di disassemblaggio del codice o da attività analoghe, quali decodificazione e decompilazione.

    • Trasferimento a terzi: Il software non può essere trasferito a terzi, se non ottenendo assenso dalla Starsoft e garantendo ad essa il rispetto di tutte le condizioni di contratto.

    • Aggiornamenti: Gli aggiornamenti del software, sia quelli spediti su supporto, sia scaricati dal Sito Internet Starsoft, sia effettuati in teleassistenza sono soggetti alle stesse clausole del software acquistato in origine.

     

  4. CONDIZIONI SPECIFICHE PER IL CONTRATTO DI ASSISTENZA

    • Orario del servizio di assistenza: Il Servizio di Assistenza è attivo tutti i giorni e negli orari indicati nel Contratto di Acquisto o di Assistenza di ciascun prodotto software. Se l'intervento in corso non è terminato allo scadere dell'orario, il tecnico può, d'accordo con l'Utente, proseguire il lavoro fino alla sua conclusione. Esigenze particolari (ad esempio disponibilità per un orario più esteso od anche per i giorni festivi) possono essere soddisfatte con accordi personalizzati.

    • Accesso al servizio di assistenza: Per poter accedere al Servizio di Assistenza è inizialmente necessario, al momento dell'acquisto del Software, compilare il Modulo di Registrazione e inviarlo alla Starsoft, usufruendo in tal modo del periodo di Assistenza gratuito previsto per tutti i software; successivamente, allo scadere di questo periodo, per poter continuare ad usufruire del servizio sarà necessario sottoscrivere un Contratto Annuale di Abbonamento al Servizio di Assistenza. Per usufruire del servizio, si può usare sia il telefono (nei giorni e negli orari previsti), che il fax o l'e-mail. E' comunque consigliato, anche nell'interesse dell'Utente, l'utilizzo dell'e-mail o del fax: tali mezzi ci  consentono di dare la garanzia di un servizio preciso potendo puntualmente monitorare le comunicazioni pervenute e controllare che i tempi di risposta siano effettivamente corrispondenti a quelli convenuti. Per chiedere assistenza a mezzo e-mail, si può utilizzare il modulo allo scopo previsto in questo sito.

    • Modalità di fornitura del servizio di Assistenza: Il Servizio di Assistenza prende contatto con l'Utente:

      • a mezzo e-mail, inviando una comunicazione che illustra le modalità di correzione;

      • telefonicamente, per convenire prove o interventi. 

          L'intervento, secondo i casi ed a discrezione della Starsoft, può essere effettuato:

      • a mezzo telefono, con la collaborazione del personale tecnico dell'Utente;

      • scaricando una apposita correzione dal Sito Internet della Starsoft;

      • con la presenza di un tecnico Starsoft sul luogo dell'installazione.

    • Precedenze nel servizio: Nel fissare gli interventi, la Starsoft applica i seguenti criteri di precedenza:

      • Interventi richiesti da Utenti con Contratto di Assistenza;

      • Interventi richiesti da Utenti con software in garanzia;

      • in presenza di guasti gravi che provocano il fermo di un intero sistema.

    • Durata dell'accordo di Assistenza, canone annuo e modalità di pagamento del canone: 

      La durata dell'accordo di Assistenza, il canone annuo e le modalità di pagamento del canone sono indicate nel Contratto Annuale di Abbonamento al Servizio di Assistenza. L'accordo si intende tacitamente prorogato per un anno solare, e così per gli anni successivi, se non disdetto con lettera raccomandata da una delle parti almeno un mese prima della scadenza. Nessuna variazione può essere apportata alle modalità di pagamento per eventi di qualsiasi natura. La fatturazione da parte della Starsoft avviene alla data di inizio del periodo di assistenza. In caso di mancato pagamento alla scadenza pattuita, la Starsoft può sospendere la fornitura del Servizio di Assistenza.

    • Assistenza di chiamata: Con la sottoscrizione del Contratto di Assistenza l'Utente ottiene l'accesso a tutti i Servizi in esso previsti e puntualmente indicati. In generale, sono garantiti i seguenti servizi:

      • hot-line tecnica telefonica, per eventuali errori dell'applicazione;

      • hot-line telefonica sull'uso dei programmi e sulle funzionalità in essi sviluppate;

      • help, a mezzo e-mail, anche su argomenti tecnici trattati all'interno dei software;

      • download delle correzioni software dal sito Internet Starsoft;

    • Esclusioni: Sono esclusi dall'impegno di assistenza telefonica gratuita gli interventi richiesti:

      • Per aiutare il personale inesperto dell'Utente. Il personale dell'Utente dovrebbe essere tecnicamente in grado di gestire e regolare l'ambiente di lavoro: questo è richiesto dai prerequisiti di installazione.

      • Per ovviare ad eventuali fermi o malfunzionamenti derivanti da negligenze del personale dell'Utente (ad esempio: cancellazione di archivi, utilizzo improprio del software, manomissione di qualunque parte del software, ecc..).

      • A seguito di modifica di file o di parametri di funzionamento o di cambi di rilascio del Sistema Operativo.

      In questi casi l'Utente è tenuto al pagamento dell'intervento e dei relativi costi.

    • Nuovi rilasci: Starsoft si impegna a distribuire, gratuitamente ai Clienti con contratto di Assistenza software in corso, i nuovi rilasci dei software da essa prodotti che non costituiscono una nuova edizione. Tali rilasci possono essere ottenuti in via del tutto gratuita, anche in assenza di Contratto di Assistenza, se costituiscono una Manutenzione Correttiva, cioè comprendono soluzioni di anomalie di funzionamento del software; se invece costituiscono una Manutenzione Evolutiva potranno, ad insindacabile giudizio della Starsoft, non essere disponibili gratuitamente per tutti. In tutti i casi, i rilasci saranno gratuiti solo per la parte che riguarda le opzioni acquistate ed installate (le eventuali opzioni aggiunte devono essere invece acquistate, se l'Utente ne desidera l'installazione). L'installazione degli aggiornamenti è a carico dell'Utente, che può comunque chiedere che sia effettuata da Starsoft, dietro il riconoscimento dei relativi costi.

     

  5. CONDIZIONI SPECIFICHE PER I CONTRATTI DI PERSONALIZZAZIONE

    • Generalità sul lavoro di personalizzazione: Per Utenti con particolari esigenze é attivo un Servizio di personalizzazione del software. Le personalizzazioni vengono effettuate da tecnici specializzati normalmente nei laboratori di sviluppo Starsoft.

    • Segregazione dei sorgenti: Nel caso in cui, per necessità di personalizzazione, sia necessario installare membri sorgente dei programmi Starsoft, l'Utente si impegna a creare un ambiente protetto nel quale i tecnici Starsoft possano operare senza alcuna possibilità di ingressi, sia in lettura che in scrittura, neppure da parte degli Amministratori del sistema sui quali il sorgente viene installato.

    • Uso delle personalizzazioni: Le personalizzazioni sono fornite in linguaggio macchina all'Utente, che quindi ne acquisisce il diritto di uso e non la proprietà. A questa disposizione si può derogare solo con un preciso accordo scritto.

    • Obblighi reciproci nei lavori di personalizzazione: Il lavoro di personalizzazione crea una situazione molto delicata sia per l'Utente che per la Starsoft, poiché mette a contatto il personale delle due parti per lunghi periodi di tempo, prevalentemente nell'ambiente di lavoro dell'Utente.

      Per mantenere corretti rapporti di collaborazione, l'Utente si impegna a:

        1. Fornire le informazioni necessarie a redigere il documento di analisi e controfirmarlo prima dell'inizio del lavoro di scrittura o modifica del software.

        2. Astenersi dal proporre -o far proporre- ai tecnici Starsoft lavori o commesse di qualsiasi natura, anche non tecnica, per conto proprio o di terze parti.

        3. Astenersi dal segnalare a terze parti il nome e le capacità dei tecnici messi a Sua disposizione.

        4. Non richiedere ai tecnici informazioni sulla Starsoft, sui suoi collaboratori, sulle soluzioni tecniche adottate (anche semplicemente i software adottati per sviluppo od organizzazione).

        5. Non utilizzare le informazioni delle quali verrà in possesso per effettuare lavori in proprio sia in connessione con il software Starsoft che su software di altra natura.

        6. Segnalare immediatamente alla Starsoft ogni carenza dei tecnici, in modo che possano essere presi i provvedimenti adatti ad ottenere che il rapporto scorra con reciproca soddisfazione.

      Per mantenere corretti rapporti di collaborazione, la Starsoft si impegna a:

         1. Utilizzare nei lavori di personalizzazione tecnici adeguati, sia dal punto di vista tecnico che umano, che sia stato ben preparato.

         2. Vigilare che i tecnici rispettino l'obbligo di rigoroso segreto sulle informazioni di cui vengono in possesso nel rapporto con l'Utente.

         3. Intervenire immediatamente con le opportune misure in ogni caso in cui l'Utente non sia soddisfatto del lavoro svolto, delle modalità di   svolgimento o dell'atteggiamento tenuto.

    • Effetto della non osservanza dei reciproci impegni nei lavori di personalizzazione: La non osservanza di questi reciproci impegni comporta l'immediata sospensione del lavoro di personalizzazione e l'eventuale denuncia di risarcimento danno da parte dell'Utente o della Starsoft.

     

  6. Condizioni finali

    • Personalizzazioni: Gli Utenti possono richiedere valutazioni su progetti personalizzati, cui Starsoft risponde a discrezione con una analisi di massima. La risposta è fornita entro 15 giorni dalla richiesta, in forma gratuita per analisi non molto complesse.

    • Addebiti orari: La fatturazione delle prestazioni di servizi o di consulenza è effettuata in ragione di moduli di 1/2 ora, anche se il tempo impiegato è inferiore a 30 minuti. Nel tempo da addebitare è computato anche quello necessario alla redazione del Verbale o del promemoria, in quanto fa parte anche questo della prestazioni dovuta all'Utente. La fatturazione delle prestazioni avviene sulla base delle tariffe in vigore al momento della effettuazione del lavoro.

    • Condizioni di Pagamento: I contratti di fornitura Starsoft sono precisi e dettagliati e riportano in chiaro le condizioni di pagamento pattuite. L'Utente può:

      - dilazionare il pagamento in caso di mancanza della funzionalità principale del prodotto e fin quando quest'ultima non venga attivata;

      - trattenere la parte della cifra relativa alla funzionalità secondaria, fin quando la funzionalità stessa non venga attivata.

      Non può invece dilazionare il pagamento o trattenere arbitrariamente importi diversi in nessuna altra ipotesi. Non può, ad esempio, riservarsi di effettuare prove o test in un momento successivo a quello della fine installazione o di fine intervento: i test vengono eseguiti dal tecnico installatore Starsoft, quando previsto, ed l'Utente è tenuto a presenziare, in modo da poter rilevare ogni eventuale difetto.

      In caso contrario, l'Utente è considerato inadempiente e la Starsoft, in base alle norme del Codice Civile, può rifiutare ogni altra prestazione: l'Utente viene considerato come "inadempiente"  e il Servizio Assistenza viene sospeso fino al saldo di ogni importo dovuto.

    • Responsabilità: In caso di malfunzionamenti del software o in ogni altro caso, la responsabilità della Starsoft è sempre limitata alla risoluzione delle anomalie e rimessa in funzione del prodotto, e non agli effetti che il malfunzionamento, la mancata o imperfetta consegna o l'insufficiente prestazione può avere sull'attività dell'Utente. E' quindi obbligo dell'Utente approntare i necessari sistemi di emergenza (ad esempio copie di dati o sistemi di gestione alternativi) per ovviare agli eventuali fermi di sistema. L'Utente è l'unico responsabile della verifica della correttezza dei dati elaborati dal software.

    • Inadempimenti: Ogni inadempimento da parte dell'Utente (come ad esempio il mancato pagamento di un importo alla scadenza dovuta, la mancanza di collaborazione in occasione degli interventi, la manomissione di un software) consente alla Starsoft di sospendere a sua volta l'adempimento e di considerare decaduto l'Utente dal beneficio del termine per tutti i rapporti in corso.

    • Competenza territoriale: Competente a risolvere ogni controversia riguardante o conseguente i prodotti ed i servizi Starsoft è esclusivamente il Foro di Napoli.